Nelle radici della tipografia italiana
Il Museo della Carta di Toscolano Maderno parteciperà al XVII Congresso Aimsc 2024 – Pesaro 23/11 – Urbino 24/11
Un viaggio attraverso la memoria vivente dei musei della stampa e della carta italiani, esplorando le prime Bibbie ebraiche, il primo Corano e i primi spartiti musicali stampati in Italia. Un evento rivolto a: tipografi, bibliofili, gli esperti del settore, studenti per approfondire il passaggio dalla cultura orale e manoscritta alla diffusione di massa delle opere stampate.
L’Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta (AIMSC) è lieta di annunciare il XVII Congresso annuale, che si terrà quest’anno nella splendida cornice di Pesaro, città designata come Capitale Italiana della Cultura 2024. Il congresso, dal titolo evocativo “Nelle radici della tipografia italiana tra Bibbie, Corano e Spartiti Musicali”, esplorerà le profonde connessioni tra la tradizione tipografica italiana e la produzione di testi sacri e musicali, elementi fondamentali nella storia della cultura europea e mediterranea.
L’evento, organizzato con il prezioso contributo operativo del Museo Arte della Stampa Montaccini, avrà uno sviluppo anche nella giornata del 24 novembre a Urbino in località Miniera presso il Museo Graphia,
PROGRAMMA COMPLETO E INFO