Il Museo va a scuola

Far scoprire i segreti della carta, trasmettere il passato, coinvolgere i ragazzi, renderli partecipi e protagonisti è una prerogativa fondamentale dei Servizi Educativi del Museo della Carta che, per ovviare all’impossibilità di spostarsi dalla sede scolastica, propongono alle scuole una serie di attività da attivare in classe.

Questa nuova modalità di fruizione del Museo nasce dalla necessità di non interrompere il proficuo rapporto con il mondo della scuola ed offrire lo stimolo e lo spunto per approfondire aspetti legati al mondo della carta e del libro.

Le attività saranno svolte nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza previsti dall’istituto scolastico ospitante.

Sarà possibile attivare percorsi specifici di approfondimento in base alle esigenze dell'istituto, qui di seguito due esempi di percorso attivabile.

Il personale educativo è inoltre disponibile a strutturare percorsi e progetti che utilizzino la modalità a distanza (da concordarsi specificatamente).

 

Per informazioni sui percorsi attivabili e i costi: didattica@lamelagrana.it - 3389336451

L’antica arte di fabbricare la carta

Destinatari: classi della Scuola Primaria

Durata: 2 ore

L’attività è dedicata alla scoperta dell’antica modalità di produzione della carta. La prima parte dell'intervento consiste nella spiegazione dell'educatore che attraverso la proiezione di filmati e giochi interattivi introdurrà al mondo della carta. Segue il laboratorio pratico dove i ragazzi si trasformeranno in veri mastri cartai utilizzando l'antica attrezzatura per la fabbricazione della carta.

Dalla carta al libro

Destinatari: classi della Scuola Secondaria di I grado

Durata: 2 ore

L’attività è dedicata alla scoperta dell’antica modalità di produzione della carta e alla sua trasformazione in un libro.  La prima parte dell'intervento consiste nella spiegazione dell'educatore che attraverso la proiezione di filmati e giochi interattivi introdurrà al mondo della carta e della stampa approfondendo la figura dello stampatore Alessandro Paganini, l'inventore del primo formato tascabile della storia. Segue il laboratorio dove i ragazzi sperimentano l’antica arte della legatoria.