Percorsi didattici per le scuole
I Servizi Educativi del Museo della Carta propongono attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Un affascinante viaggio a ritroso nel tempo per scoprire i segreti della carta e dei suoi utilizzi.
Scarica qui la brochure completa
Per info e prenotazioni:
Coop. La Melagrana 338.9336451, didattica@lamelagrana.it
Durante la visita i partecipanti scopriranno che già in passato la produzione avveniva partendo da materie prime recuperate, per arrivare a comprendere come le moderne cartiere lavorano sempre più in un’ottica di sostenibilità. Ma cosa significa essere sostenibili? Qual è la differenza tra recupero e riciclo? Noi cosa possiamo fare?
Destinatari: scuola secondaria di primo grado
Tipologia di attività: visita guidata + laboratorio
Durata: 2 ore
Come possiamo trasmettere in modo funzionale ed efficace un messaggio attraverso la carta stampata? I partecipanti saranno guidati nella stampa
di un personale manifesto e guidati alla scoprta dei segreti della composizione tipografica.
Destinatari: scuola secondaria di primo e di secondo grado
Tipologia attività: visita guidata+laboratorio
Durata: 1 ora e 30 minuti
Scopriamo insieme l'arte di fabbricazione della carta dal Medioevo fino ai giorni nostri. Nel laboratorio i bambini rivivranno le antiche fasi di lavorazione realizzando un foglio di carta riciclata.
Destinatari: ultimo anno scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado
Tipologia di attività: visita guidata + laboratorio
Durata: 1 ora e 30 minuti
La filigrana era il marchio di un mastro cartaio. Scopriamo insieme la sua funzione, la sua formazione e impariamo a riconoscere le filigrane di alcune delle cartiere attive nel corso dei secoli lungo il fiume Toscolano. Nel laboratorio gli studenti creeranno la propria filigrana personale con un filo di rame.
Destinatari: IV, V classe scuola primaria, scuola secondaria di I grado
Tipologia di attività: visita guidata + laboratorio
Durata: 2 ore
Conosciamo la storia del libro e la tecnica della stampa a caratteri mobili. Nel laboratorio i ragazzi, trasformati in antichi tipografi, divisi in gruppi comporranno con i caratteri mobili una frase e procederanno alla sua stampa
Destinatari: III, IV, V classe scuola primaria, scuola secondaria di I grado
Tipologia di attività: visita guidata + laboratorio
Durata: 2 ore
Come un foglio si trasforma in libro? I ragazzi conosceranno il processo artigianale della legatoria creando un libro di classe partendo dalla piegatura e rilegatura di singoli fascicoli.
Destinatari: V classe scuola primaria; scuola secondaria di I grado
Tipologia di attività: visita guidata + laboratorio
Durata: 2 ore.
Scopriamo insieme le varie tipologie di illustrazioni librarie e le varie tecniche di stampa. Nel laboratorio i ragazzi sperimenteranno la tecnica della monotipia a tempera, che permetterà loro di creare una stampa partendo da una base di tempera sulla quale mediante un’incisione viene creato un disegno.
Destinatari: V classe scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado
Tipologia di attività: visita guidata + laboratorio
Durata: 2 ore
Percorso museale dedicato ai più piccoli per conoscere il Museo della Carta attraverso il convolgimento di tutti i sensi. All'interno del museo i bambini troveranno scrigni speciali contenenti oggetti da manipolare che permetteranno loro di scoprire i segreti di un'antica cartiera (suoni, profumi...).
Tipologia d'attività: percorso didattico
Destinatari: scuola dell'Infanzia, I e II classe scuola primaria
Durata: 1 ora e mezza circa
L’escursione guidata alla Valle delle Cartiere permette di scoprire, attraverso osservazioni ambientali mirate, gli aspetti botanici, geologici e la ricchezza archeologica di questo importante sito.
Destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado
Tipologia di attività itinerario ambientale
Durata 1 ora e 30 minuti